Aree di Studio Valerio Panella | Burly
420
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-420,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

Burly

Massiccio, in legno, è un portacandele che trasferisce negli spazi del quotidiano una presenza naturale importante, un contatto materico autentico in opposizione a tutto ciò che di fintamente vero ci circonda. L’aspetto è comunque antropomorfo, questo per non voler cadere nell’inganno di rimandare ad una forma organica che in questo caso sarebbe in contrasto con il progetto stesso.

In diverse essenze e dimensioni ma con proporzioni uguali, Burly ha come costante e variabile allo stesso tempo, il centro del ribassamento che ospita il portacandele in ottone anch’esso massiccio, nel centro della pianta dal quale è stato ricavato il pezzo.

Quando la candela è accesa la luce tremula della fiamma sulla superficie del pezzo in legno, si allarga e si chiude facendoci scoprire gli anelli di accrescimento della pianta come disegnati dalla luce, fermati nel tempo.

 

Foto credits: Valerio Panella

 

 

Bold and made entirely out of hardwood, Burly is a candleholder which brings a natural element into your everyday spaces. The shape is intentionally undefined in order to avoid any resemblance to an organic shape, which would betray the core idea of the project.

Burly comes in different sizes and choices of wood, while keeping its proportions.

One element that is both constant and variable is the recess which holds the brass candleholder, which sits in the pith of the trunk.

As the candle is lit, its flickering light exposes the growth rings of the wood, frozen in time.

 

Foto credits: Valerio Panella

 

Category
Objects
Tags
Design, Object, Wood, Woodworking