Un progetto che nasce a stretto contatto con fotografi e stampatori, per rispondere ad una loro esigenza specifica, quella di contenere le collezioni in maniera ordinata, sicura in un materiale che non interferisca cromaticamente con le stampe e che potesse essere una custodia da proporre in alternativa a collezionisti.
Composta in legno di betulla, essenza che naturalmente regola al suo interno l’umidità – senza resina è particolarmente neutro, in multistrato per i piani e massiccio per le bordure, non viene verniciata proprio per non vanificare le proprietà tipiche di questo legno.
All’interno il sistema per estrarre la collezione é semplice, basta sollevare una linguetta collegata al fondo in cartoncino vegetale; infine, negli angoli interni sono presenti fresature cilindriche che hanno la funzione di evitare che le estremità dei fogli si rovinio quando questi vengono riposti all’interno.
Gli spigoli sono stondati e tutto viene levigato alla perfezione per, attraverso il tatto, anticipare l’esclusività del contenuto.
Photo credits: Valerio Panella